Crea sito

Ricoprire una teglia sferica

Share:
Share

La teglia sferica si può utilizzare per fare molte cose: torte teiera, torte pallone, cappelli da laureati, ecc… ma è un po’ complicato ricoprirla con la carta forno. E’ vero che le teglie si possono ungere e infarinare, ma come ho già scritto sul blog preferisco comunque coprile con la carta forno per evitare intoppi.

Per ricoprire una teglia sferica con la carta forno bisogna utilizzare una tecnica particolare che alla fine però risulta più semplice rispetto alle teglie tradizionali o quadrate.

Ci vogliono:

Carta da forno

Matita

Forbici

Burro o sprai per ungere le teglie

Pennello

Bisogna posizionare la teglia sferica sulla carta forno con la parte più larga rivolta verso il basso, dobbiamo tracciare con la matita una linea intorno allo stampo di due o tre cm  più larga rspetto alla sua cinconferenza. Poi dobbiamo ritagliare il cerchio tracciato sulla carta forno e bisogna ripiegarlo a metà e di nuovo a metà ottenendo un quarto di cerchio. Così:

Come piegare la carta forno per ricoprire una teglia sferica

Come piegare la carta forno per ricoprire una teglia sferica

A questo punto dobbiamo tagliare la carta forno in cinque punti partendo dalla circonferenza verso il centro arrivando fino a uno o due cm dall’angolo. Bisogna stare attenti a non arrivare in fondo alla sezione e a non ritagliare qualche spicchio, se succede bisogna riniziare tutto da capo.

Otterremo un ventaglietto come questo:

Come tagliare la carta forno per ricoprire una teglia sferica

Come tagliare la carta forno per ricoprire una teglia sferica

A questo punto dobbiamo riaprire il foglio e avremo un ventaglio cicolare.

Carta forno tagliata pronta per la teglia sferica

Carta forno tagliata pronta per la teglia sferica

Tranquilli é finito il momento origami e ritorniamo alle torte.

Bisogna ungere la teglia sferica con del burro sciolto al micoonde e un pennello (ogni tanto uso anche della carta imbevuta nel burro e strofinata nella teglia). Ora possimo mettere il foglietto ritagliato dentro alla teglia sferica e vedrete che le fettine che abbiamo ritagliato si sovrapporranno e aderiranno perfettamente alle pareti della teglia sferica grazie al burro con cui la abbiamo unta.

Per fare un lavoro più accurato e fare aderire proprio bene la carta forno alla teglia sferica mi aiuto con il pennello.

Sembra un laoraccio ma in realtà é abbastanza semplice!!

A presto!!

Francesca 

 

Share:
Share

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.